Chi Siamo

Salve, mi chiamo Roberta Rocchini, sono un medico veterinario che dodici anni fa si è letteralmente innamorata del chinese crested dog e così è cominciata la mia avventura nella conoscenza e nell’allevamento di questa splendida razza.

La mia prima preoccupazione è stata quella di studiare approfonditamente la genetica molto complessa della razza, successivamente mi sono dedicata allo studio del fenotipo e delle diverse linee di sangue. Con il mio lavoro di allevatore perseguo l’obbiettivo di ottenere cagnolini sani, robusti e di ottima struttura, devono corrispondere il più possibile allo standard della razza e cosa fondamentale avere il carattere tipico della razza. Il carattere è un aspetto molto importante dell’allevamento perché è solo in parte determinato geneticamente mentre la massima importanza nello sviluppo della personalità del cucciolo è rappresentata da fattori ambientali cioè dalle modalità di allevamento.

Questi cagnolini devono essere brillanti, socievoli con l’uomo e gli altri animali, non devono mostrarsi timidi o paurosi e ancora meno aggressivi. Per questo motivo ho scelto di avere un numero contenuto di soggetti, in modo da poterli seguire personalmente uno per uno. I miei cuccioli nascono in casa, il primo mese di vita lo passano con la mamma nella nursery vicino alla mia camera da letto, dopodiché vengono gradatamente introdotti nell’ambiente famigliare prendendo confidenza con gli altri cani, con i gatti e con i rumori domestici. Sono seguiti nel loro apprendimento quotidiano dalla madre e da me personalmente.

I cuccioli lasciano l’allevamento non prima dei tre mesi di vita, una volta completate le vaccinazioni, eseguito l’inserimento del microchip e appresi i rudimenti della condotta al guinzaglio. Sono molto selettiva nella scelta delle persone a cui affidare le mie creature, pretendo la garanzia che accudiranno il cucciolo con tutto l’amore e le cure che riserverebbero ad un figlio, perché alla fine un cucciolo è a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia e come tale deve essere trattato. Chiedo di essere tenuta al corrente dei progressi del piccolo e aggiornata sulla sua crescita e sono sempre disponibile e presente per qualunque chiarimento o necessità.

Il mio libro

Un libro per tutti, cinofili, allevatori e appassionati della razza. Ho voluto dipingere il ritratto di una delle razze canine meno conosciute in Italia ma grandemente apprezzata nel mondo. La guida, corredata di molte fotografie vi insegnera' a conoscere e apprezzare il Chinese Crested Dog partendo dalle sue origini lontane, vi aiutera' nella scelta del cucciolo e vi fornira' consigli preziosi per la sua alimentazione, educazione, salute e toelettatura. Troverete lo standard del Chinese Crested Dog e alcune informazioni necessarie per partecipare alle esposizioni di bellezza.

News

Video sui Chinese Crested Dog